MERCATINI DI NATALE 2018
La vera grotta di Babbo Natale a Ornavasso
Date:
Novembre: 24 – 25;
Dicembre : 1 – 2; 8 – 9; 15 – 16
Primo giorno:
Arrivo con bus privato a Ornavasso per la visita dei Mercatini di Natale e della Grotta di Babbo Natale, uno tra i grandi eventi di Natale in Italia che si svolgerà dal 17 Novembre al 28 dicembre 2018, sul Lago Maggiore, a soli 50 minuti da Milano e a 2 ore da Torino e Genova.
Da nove anni Ornavasso ospita uno dei più grandi eventi del Natale in Italia: un meraviglioso viaggio nel Natale nell'antica cava del Duomo di Milano, 200 mt. sotto terra e 20 mila metri quadrati di parco, con sfilata di Babbo Natale con le renne vere, centinaia di spettacoli, musical, aree di intrattenimento e ristoro. Tra le novità l'apertura della Cava dei Twergi, un nuovo percorso sotterraneo con trenino dei minatori.
Ogni anno per l'evento Grotta di Babbo Natale nel monumentale Santuario della Madonna della Guardia viene allestita un'area di 600 mq dedicata al Presepe e la riproduzione, a grandezza naturale, di alcuni mestieri e scene di vita del presepe tradizionale. Un'area di 20.000 mq., con vista sul Lago di Mergozzo e il Lago Maggiore, accoglie artigiani e esperienze manuali per i bambini, tra cui anche la falconeria e l'incontro con le renne vere.
Nel villaggio dei Twergi per tutta la giornata si alternano animazioni e spettacoli tra cui anche la falconeria.
In ogni data alle ore 11.30 e alle ore 16.00 l'emozionante arrivo di Babbo Natale nel parco, con canti ed animazioni natalizie.
Dal 2017 è stata aperta una nuova cava a livello inferiore alla quale si accede con un trenino dei minatori sotterraneo: all'interno si può ammirare il lavoro dell'uomo e della natura, mentre i più piccoli possono incontrare Il Tempo, il grande e secolare albero dei Twergi che svelerà ai bambini il segreto di questo piccolo e straordinario popolo di gnomi della montagna e il loro legame speciale con Babbo Natale. L'ingresso a questa seconda cava non e' compreso nel bigllietto.
Al termine della visita, trasferimento con vostro bus all’albergo prescelto. Cena e pernottamento
SECONDO GIORNO PROGRAMMA A – B – C - D A SCELTA
PROGRAMMA A: ORTA E ISOLA SAN GIULIO
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per il Lago d’Orta, incontro con la guida e inizio della visita guidata al piccolo borgo medioevale di Orta, caratterizzato da abitazioni del XVI e XVII secolo che, con i piccoli balconcini di ferro battuto, testimoniano il tipico artigianato locale dell’epoca. La visita prosegue con il trasferimento, su battellini privati, all’ Isola di S. Giulio, nota per la basilica romanica fondata, secondo la tradizione, dallo stesso S. Giulio alla fine del IV secolo, più volte ampliata e completamente ricostruita tra XI e XII secolo. L'attiguo palazzo ottocentesco ospita una comunità di monache benedettine. Fine dei nostri servizi.
Possibilità su richiesta e con supplemento di poter usufruire del caratteristico trenino che permette di raggiungere il centro del paese dalla zona parcheggi ed inoltre possibilità di organizzare un pranzo tipico.
Al termine rientro verso la localita' di partenza.
PROGRAMMA B: LAGO MAGGIORE: STRESA E ISOLA PESCATORI
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Stresa e incontro con la guida locale per una breve visita della famosa cittadina e per una passeggiata tra le ville e gli hotel più eleganti del lago. Al termine della visita, imbarco con battellini privati per una breve sosta all'Isola Superiore dei Pescatori, con il suo antico borgo medioevale con le pittoresche vie ed abitazioni e la caratteristica chiesetta dedicata a San Vittore. Breve visita guidata. Ritorno a Stresa e tempo libero per il pranzo.
Al termine, rientro verso la località di partenza.
Degustazione di vino e l’assaggio di salumi e formaggi in un tipico locale a Stresa in aggiunta al Programma B ( su richiesta).
PROGRAMMA C: VALLE VIGEZZO - MERCATINI A SANTA MARIA MAGGIORE
(SOLO NEI GIORNI 8/9 DICEMBRE)
Dopo la prima colazione in hotel, partenza con vostro bus privato per la visita dei Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, splendido borgo di montagna della Valle Vigezzo, nell’ alto Piemonte. Un borgo che ogni anno accoglie oltre 200 espositori, protagonisti del mercatino natalizio più grande di tutto il Piemonte e ormai tra i più grandi e suggestivi di tutta Italia: in questa porzione di Alpi Piemontesi i visitatori potranno vivere le giornate all’ insegna dello shopping pre-natalizio, alla scoperta della tipica architettura e gastronomia di montagna, anche grazie agli allestimenti semplici ed eleganti che impreziosiranno vie e piazze del borgo alpino.
Al termine rientro verso la località di partenza.
PROGRAMMA D: MERCATINI DI DOMODOSSOLA
(SOLO NEI GIORNI 15-16 DICEMBRE)
Dopo la prima colazione in hotel, partenza con vostro bus privato per Domodossola per la visita dei Mercatini di Natale.
Ore 9.00 apertura del Mercatino di Natale;
Animazione musicale ed interviste in Piazza degli speakers natalizi di Radio EsseEffe e Radio Studio92 con collegamenti in diretta e diffusione musicale per l’intera giornata! Punto ristoro con distribuzione di salamelle, castagne, vin brulè e cioccolata. Possibilità di pranzare nei Ristoranti di Domodossola a menù promozionali convenzionati (vedi cartina). Concerti itineranti della MiniBanda del Civico Corpo Musicale di Domodossola.
Ore 15.30 BABBI NATALE IN CORSA partenza da Piazza Mercato
Ore 16.30 PRESEPE MECCANICO ANIMATO del Gruppo Teatrale Varzese in PIAZZA ROVERETO
Ore 19.00 chiusura Mercatino
Al termine rientro verso la località di partenza.
ATTENZIONE: PROGRAMMA SOGGETTO A POSSIBILI MODIFICHE.
PREZZI VALIDI PER PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 15 OTTOBRE 2018
GRUPPI MINIMO 30 PERSONE
MERCATINI DI NATALE 2018
La vera grotta di Babbo Natale a Ornavasso
Date:
Novembre: 24 – 25
Dicembre: 1 – 2; 8 – 9; 15 – 16
PROGRAMMA A – ORNAVASSO + ORTA + ISOLA SAN GIULIO
Primo giorno: Visita dei Mercatini di Natale e della Grotta di Babbo Natale a Ornavasso, soggiorno di una notte con cena e bevande incluse in hotel 3 stelle sul Lago d’Orta
Secondo giorno: colazione in hotel, incontro con la guida a Orta, visita guidata di mezza giornata del borgo e dell’isola di San Giulio.
Prezzi:
PROGRAMMA B – ORNAVASSO + LAGO MAGGIORE
Primo giorno: Visita dei Mercatini di Natale e della Grotta di Babbo Natale a Ornavasso, soggiorno di una notte con cena e bevande incluse in hotel 3 stelle sul Lago Maggiore.
Secondo giorno: colazione in hotel, incontro con la guida a Stresa , visita guidata della cittadina e dell’Isola Pescatori.
Prezzi:
PROGRAMMA C – ORNAVASSO + SANTA MARIA MAGGIORE (SOLO NEI GIORNI 8/9 DICEMBRE)
Primo giorno: Visita dei Mercatini di Natale e della Grotta di Babbo Natale a Ornavasso, soggiorno di una notte con cena e bevande incluse in hotel 3 stelle sul Lago d’Orta o Lago Maggiore.
Secondo giorno: colazione in hotel, trasferimento a Santa Maria Maggiore e visita dei Mercatini di Natale.
Prezzi:
PROGRAMMA D – ORNAVASSO + DOMODOSSOLA (SOLO NEI GIORNI 15/16 DICEMBRE)
Primo giorno: Visita dei Mercatini di Natale e della Grotta di Babbo Natale a Ornavasso, soggiorno di una notte con cena e bevande incluse in hotel 3 stelle sul Lago d’Orta o Lago Maggiore.
Secondo giorno: colazione in hotel, trasferimento a Domodossola e visita dei Mercatini di Natale situati nel centro storico della città
Prezzi: